domenica 28 dicembre 2014

JAMES BROWN nel cuore !! (The Groove King)

James Brown............James Brown.............James Brown....
Soooul Power.......................Sooooul Power......................
Soooul Power.......................Sooooul Power.........
Power to the People.............Power to the People...............Stub Stub!!!

La "puntata pilota" ebbe luogo l'anno scorso in una periferia fuori Milano...
sentii che il momento poteva esser quello giusto.. così decisi e mi preparai in tutti i sensi ad affrontare la sfida, considerandone i rischi, quali andar incontro ad un possibile flop, attribuibile anche al delicato periodo di transizione che da anni attraversa il "movimento" in generale, nonchè tutte le questioni di natura tecnico-logistiche ed in ultimo, senza sottovalutare la mia scelta artistica di dedicare un intera serata in suo onore in occasione dell' anniversario della sua scomparsa.
Nonostante tutte le probabilità, il risultato fù apprezzabile e senza dubbio positivo, pur considerando di non aver avuto sorprendenti record di affluenze, in generale sappiamo tutti che oggi come oggi la gente tende a spostarsi molto di rado, ad ognimodo coloro che accorsero al richiamo tornarono tutti a casa carichi e soddisfatti, lasciando intendere che sarebbero ritornati, e a me la speranza di poter bissare un piacevole seguito in compagnia del "Groove" !!

Da sempre le sfide ardue hanno suscitato in me un certo fascino nel mettermi alla prova, so che è nella mia natura, spesso mi stimolano proprio quelle in controtendenza rispetto ai tempi e le mode che vanno per la maggiore, quelle che ti mettono in difficoltà e che a volte capita di non vincere nell'immediato, ma sicuramente meritano comunque di esser provate, seguo il cuore, quello che mi detta produce ed influenza la mia visione che poi la trasmette al mio istinto......Così un anno dopo ho deciso di ripetere l'esperimento portando il Tributo proprio nel luogo in cui ho debuttato con l'Hip Hop e nel quale risiedo, la mia città..

Torino, ore 22.45 circa...
fuori c'è già un bel movimento.... sono accorsi tanti giovani da diverse città, tante ragazze e ragazzi, una risposta straordinaria e determinante al fine dell' equilibrio stesso della serata, stra-positivo e in controtendenza rispetto alle Jam di soli "desperados" del passato...... finalmente una buona notizia e senza ombra di dubbio una piacevole sorpresa,  considerando che oggi James potrebbe avrere l'età dei loro nonni.... ehehhe....tutto ciò sembra incredibile......ma è accaduto davvero...........chissà forse...
che stia cambiando veramente qualcosa?!!?

Da parte mia posso confermare che finalmente l'altra notte ho visto materializzarsi il principio di un desiderio che pazientemente ho nutrito per diversi anni.
Mentre dedicavo totalmente me stesso (Mente, Corpo e Anima) alla riuscita del tributo, tra un disco e poi un altro, nell' intento di far muovere (come diceva James "Got To Move), ballare, di far ascoltare brani inediti, i classici, le sue produzioni e alcuni dei tantissimi artisti che lo hanno incorporato nella propria musica ...
inevitabilmente la memoria mi ha riportato lontano agli inizi del mio percorso.....
a quel giorno in cui mi resi conto di quanto l'influenza di quest' incividuo, un genio con uno straordinario talento, sia stata (ed aggiungo è tutt'ora) così importante e di riferimento per la nascita e lo sviluppo della cultura Hip Hop e direi anche per la Musica moderna in generale,
per quanto mi riguarda una figura centrale, un personaggio indiscutibilmente riconosciuto come leggenda, perchè trattasi di tale..............................
James Brown !!!

Grazie Grazie Grazie
E' stato un onore realizzare questo evento storico e dare il mio contributo artistico, assieme agli amici (Mocambo) e gli ospiti che mi han sostenuto sul palco (Rodney Fame, Parpaglione) senza tralasciare nessuno, ringrazio tutti gli amici e sostenitori che han voluto spontaneamente supportare l'evento... se l'avete fatto di cuore sapete anche chi siete!
Noi, voi tutti siamo il "movimento" ...cerchiamo di preservarlo, ciò che non accade o che vogliamo che accada dipenderà soltanto da noi....quindi facciamo in modo che accada, rimettiamo al suo posto quella cosa importante che abbiamo imparato ad apprezzare, ciò che ci ha permesso di farci incontrare e diventare ciò che siamo oggi o che saremo domani... ciò che ci darà conforto e forza qual'ora ne avremo bisogno nell' affrontare le difficoltà della vita....
La MUSICA

Name tag:
TheNextOne
Natural
Essence
Xtra
Terrestrial

Orga-Nism-Excell



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.