venerdì 17 dicembre 2010

Tra le note di Lonnie Liston Smith!

                      

chi l'avrebbe mai detto... sono già trascorsi ben 27 anni... sembra appena ieri....
ripensando al quel giorno... all'apparenza.. forse un giorno come un altro... in effetti oggi riflettendo posso dire che è stato come avventurarsi al primo giorno di scuola.... è da allora che dedico a fondo positivamente ogni giorno della mia vita alla Cultura HipHop senza mai risparmiarmi, attraversando tutte le stagioni, superando i dubbi senza esitazione, al fine di preservare la Cultura Hip Hop… si! talvolta esponendomi… si! magari mettendo anche a repentaglio utili opportunità…
spesso denunciando cose per le quali non si può tacere, come sulle ingiustizie…
diventando cosi perfino un personaggio scomodo per alcuni… il fine?
Ribadisco… semplicemente a differenza di molti miei colleghi lotto per le cose in cui credo e soprattutto cerco di difendere ciò che ha dato e dà tutt’ora senso alla mia vita!
Mantenere la mia integrità morale mi è costato e continua a costarmi molto sacrificio, purtroppo ho dovuto rinunciare molte volte a persone a cui ho aperto la strada e indicato la via in tempi in cui erano dei perfetti “sconosciuti”, perfino ad amicizie che consideravo importanti… sperando in tempi migliori, attraversando diverse fasi, superando alcuni traguardi... imparando dagli errori commessi o dai torti subiti… s’impara… s’impara sempre!
Così come presto ho imparato che a fianco ad ogni meritata vittoria e ad ogni piccolo o grande risultato, spesso anziché trovare conforto e sostegno, scopri che accanto a te, senza andare troppo lontano, di pari passo viaggia l’invidia e l’ignoranza di alcuni infelici… debolezze degli uomini tristi e piccoli, incapaci e privi di emanare luce propria… sempre pronti a polemizzare e a buttarti giù, non fraintendetemi… non si tratta di critiche costruttive, parlo di vere e proprie calunnie… pozioni letali… si talvolta sono più letali e velenosi dei veleni dei serpenti esistenti in natura..
diverse ancora dalle polemiche superficiali che sono altrettanto deleterie, soprattutto se raccontate e tramandate di bocca in bocca, con l’intento di distruggere anziché valorizzare i meriti…
con l’intento intrinseco di cancellare ciò che la storia ha già consolidato…
ciò nonostante senza mai farmi abbattere (o almeno totalmente) dalle avversità e dalle insidie...
mi sono sempre rialzato! ….... Qual è il mio intento?
…umilissimo…altro che fama e successi, denari e derivati….
Ho lavorato sodo tanti anni per il bene di molti… giorno dopo giorno, un pezzo dopo l’altro…
e così via via negli anni… senza fretta.. perché solo i “Suckers” hanno fretta….
ed è così che và la vera storia!
Ora è tempo di raccogliere i frutti del mio impegno sociale e personale… voglio semplicemente star bene... e trovare il mio spazio per fare le cose che amo, senza dover ruffianate nessuno, al fine di poter esprimere e trasmettere la mia Musica ed insegnare ad altri ad apprezzare ed amare ciò che io ho conquistato con la Danza e che mi è stato riconosciuto nel mondo dalla Cultura Hip Hop (quella vera)!
Provo ogni giorno ad imparare qualcosa, cercando di diventare più meritevole e di poter rappresentare tale onorevole e difficoltosa responsabilità di cui un giorno mi è stata attribuita,
non sei tu che scegli… ma bensì essa… la passione che sceglie te!
Accadde un giorno qualunque, in un ora qualunque "quasi per caso" e mi disse come in questa canzone che sto ascoltando ora di Lonnie Liston:
“Come with me on a trip to the galaxy…flying high….”
Ed è cosi che la storia andò… da allora mi mostro la via e divenne una ragione di vita...
va molto oltre una superficiale eruzione di talenti che emergono in età adolescenziale, qualunque sia la forma… c'è molto di vero oltre il cantare e ballare... c’è il risveglio delle coscienze e dell’ essere… una tale forza che mette insieme generazioni e persone di culture e provenienze diverse...
e non voglio cadere nella solita solfa retorica degli elenchi delle 4 discipline ecc…
che a mio avviso alla lunga determina anche l’allergia che allontana alcuni di noi.
Insomma HipHop è tutto ciò ha fatto accrescere la mia curiosità amplificando a dismisura i miei interessi... dovendomi confrontare quotidianamente con umiltà verso qualcosa che anziché finire a me, cominciò da me per condurmi chissà dove… ed è questa la domanda che potrebbe sorgere spontaneamente… Chissà dove mi condurrà? In realtà la mia lunga riflessione mi ha portato a far emergere un dubbio che forse non è poi così fondamentale questa domanda…ma bensì…
Quanto ti piace?
E posso dirvi dopo così tanti anni… che mi piace ancora un sacco ciò che faccio, perché ogni volta che mi esprimo, oltre che imparare qualcosa di nuovo mi sento felice come la prima volta…
eccome se ritrovassi le mie origini… e la consapevolezza che ne emerge, stimola il mio proseguire, il mio andare avanti.. e sono fiero di far continuamente riferimento all'essenza... che sia la mia Musica che parli per me o il mio trasmettere emozioni attraverso il Breakin’!!!
Perché questa storia arriva da lontano… ed andrà ancora molto lontano con o senza il mio contributo…
Quindi ho scelto senza nascondermi di rendere utile il mio contributo lavorando per un fine più grande di me… cosicché chiunque voglia attingere sia libero di farlo e magari ispirare positivamente qualcun altro, cosi come accadde a me incontrando ed imparando dai grandi di questa HipHop History e continuando ad emozionarmi tutt’ora e tutte le volte che ne ho l’occasione!
Gli uomini sbagliano e i tempi cambiano... ma i valori e i contenuti restano tali... la mia passione è immutata nell’essenza pur essendo in continua fase di trasformazione…
"only the strong Survive!" come quella frase scolpita nel colore in quelle immagini scorrevoli ormai sbiadite di un vecchio film in Vhs visto e rivisto centinaia di volte!

Oggi nonostante il mio contributo sia riconosciuto a livello mondiale…
Perché in questo paese non ho la possibilità di esprimere la mia passione?

Per chi mi conosce o ha avuto modo di apprezzare la mia Musica (Next Diffusion…ecc) sa che la mia esperienza come Produttore risale fin ai primi anni 80 quando ancora molti non sapevano neanche cosa volesse dire Beat Maker…
Perché tutti i libri di ”HipHop italiani” non raccontano nulla della mia Musica ne di
“Supa produca NextOne”?

Molti conoscono la mia reputazione come Dj e sanno che amo far festa come ho imparato dai grandi Dj americani, inoltre sicuramente avrete sentito parlare della mia vastissima discografia tutta in vinile originali… non so quanti siano ma sono tanti!!!
Perché nonostante siano 25 anni di devozione verso la Musica, per me sia ancora molto difficile suonare in questo paese anziché esibirmi all’estero?

Tutti conoscono la mia reputazione come Bboy… Il 90% delle mie date provengono dall’estero…
In questo paese che negli ultimi anni ha sfornato dj, ballerini e insegnanti come i funghi…
Perché molto spesso non vengo nemmeno coinvolto in tutte queste Convention e Battle di “HipHop”?

Voglio concludere raccontandovi un aneddoto curioso…
come vi ho appena accennato nelle Convention di Danza spesso non vengo coinvolto in quanto considerato Deejay… e negli Eventi o Jam musicali non vengo comunque chiamato perché considerato ballerino…
Ora qualcuno di voi sa darmi una spiegazione?

Ci stanno espropriando giorno dopo giorno… meditate… il nostro è proprio uno strano Paese!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.