domenica 28 ottobre 2012

Ghetto's of The Mind!!

Bonjour a tutti belli e brutti, forti e scarsi, illuminati e confusi, simpatici ed antipatici, leaders e absolute beginners.... ma comunque sempre tutti allievi... c'è nè veramente per tutti in questa scatola...
Grazie al supremo e a coloro che hanno avuto la grande visione... l'hip hop da spazio, ha dato spazio e darà spazio ancora a tutti...indipendentemente se saremo meritevoli o meno e in grado di riuscire a trasmettere in modo costruttivo... idipendentemente da ciò che viene detto o fatto qui dentro e al di fuori di queste mura virtuali... per alcuni soltanto confini immaginari facilmente valicabili attraverso un adeguata apertura...
per altri sono e resteranno muraglie inespugnabili talvolta indistruttibili, dove impresa ardua sarà cercar di far passar concetti, le guardie corazzate dell'ego non vi permetteranno di entrarvi facilmente.................... le mura che si ergono... quelle della mente di ognuno di noi sono strutturate in modo complesso.
Le costruiamo quotidianamente per proteggere la nostra confusione, la nostra ignoranza, le nostre paure e le nostre lacune, la nostra poca e talvolta scarsa voglia di comprendere gli altri e che spesso ci porta a chiuderci inevitabilmente, ad esser poco tolleranti e comprensivi verso gli altri sia che siano considerati amici e non.

il Ghetto continua a risiedere nella mente come dicevano
"I Pleasure o come ripete Bama The Village poet":
"Ghetto of the mind...Ghetto is of the Mind.... Gheeeeetto of the miiiind...Ghetto is of the Mind!!"

In questi giorni son rimasto in silenzio ad osservare, a leggere i post, ad analizzare concetti (la dove c'erano) cercando di capire o almeno provare a comprenderne la natura e l'essenza, cercando di ricordarmi che ognuno proviene da percorsi diversi e quindi si esprime in modo diverso.....
chi siamo noi per dire ad un altro chiudi quel cesso e sparisci?
Siamo forse cusdodi della verità?
Siamo veramente sicuri di riuscire sempre ad esprimere bene tutti i nostri concetti?
Siamo veramente sicuri che tutto ciò che circola qui dentro (gruppi hip hop e surrogati) sia definibile come unica verità assoluta? (Io non metterei la mano sul fuoco.. non sempre son d'accordo su tutto ciò che leggo, indipendentemente da chi provenga) sicuramente negli anni ho affinato le mie convinzioni mediante l'uso dell'analisi associata ad una continua ricerca abbinata ad un forte senso di responsabilità che accompagna le battaglie ideologiche che decido di combattere attraverso la conoscienza l'umiltà e la forza dei fatti (anzichè solo di opinioni), sia compiuti da me che da altri a cui porto la mia stima e che posso far riferimento o di cui potrei avvalorarmi per dar forza ad un concetto, cercando sempre (ove è possibile) di sforzarmi di comprendere perchè posso e aggiungo voglio sforzarmi di far meglio, uscendo da retoriche, schemi intitolati con facili slogan e giochi di potere!.
Quindi deduco semplicemente che è umano sbagliare e quindi la stessa cosa capita anche a noi a chi amministra posti dove è necessario dar l'esempio attraverso il rispetto per ciò che rapresenta (se lo rappresenta) e per gli altri che vi convivono!
Cerco di spiegar meglio questa mia riflessione... Io credo che qui dentro bisogna cercar di esser più responsabili e meno severi pur mantenendo il controllo, esortando tutti di non dimenticare il rispetto per lo sforzo di alcuni nel tener in piedi la faccenda a cui si rifà per fini spero più alti e nobili, almeno finchè non si riuscirà insieme a metter giù dei sani principi ed eventuale valido regolamento (sempre se ne valga la pena).
Dall' interno se si ritiene di esser custodi di qualche conoscenza in più rispetto ad altri vorrei sottolineare: non vi è forse implicito che ad ogni grande potere è connesso anche un grande senso di responsabilità?

es: Un MC/Rapper (decidete voi da quale parte preferite trovarvi) non è forse colui che dovrebbe avere una marcia in più nella comunicazione rispetto ad altri qual'ora decidesse di condividere esperienze e pensieri, non dovrebbe cercare di farsi capire meglio rispetto ad altri meno abili e che possiedono probabilmente altre abilità, visto che si presume abbia una maggiore e spero sicura padronanza del mezzo, dello strumento per il quale ha scelto di presentarsi alla cultura?

Quindi a mio avviso si richiede maggiore responsabilità da parte di tutti!
Cerchiamo di non render questo posto una banale sfilata autoreferenzialistica del proprio ego.
Parliamo pure di noi, raccontiamoci.. ma sempre con umiltà e senza supponenza da despota! I racconti dovrebbero esser gemme da custodire con orgoglio... emerse dallo scambio di passioni a confronto...c'è un momento per parlare ma vi sono tanti momenti per osservare e riflettere e supportare.

...vorrei condividere anche questo con voi...
Ieri sera ho visto lo show di Preemo & Bumpi Knuckles ....due ore e mezza di buone vibes in puro stile Beats & Rhymes come prescrive la tradizione del vero Hip Hop .....è stato emozionante... eravamo tutti esaltatissimi!! Bello riveder tante facce cariche di entusiasmo, che sorridono, anche se accalcati, che ballano o urlano esaltati ....semplicemente da star bene "in the place to be"!
A volte ti senti super carico che vorresti raccontarlo a tutti ...far sapere al mondo intero quanto ti sta a cuore questa cultura, vorresti descrivere quante belle emozioni stanno dentro semplici gesti come ascoltar della buona Musica o andar a veder un bel concerto, supportare qualcuno a cui porti la tua stima, la tua fiducia per il proprio coerente operato dimostrato negli anni,
come accadeva prima dell'avvento degli "Ego Trip" come si faceva agli inizi, come si sente spesso dire da un pò di tempo a questa parte: "...come ai vecchi tempi!"...senza mai dimenticarti che anche tu sei un fan e quindi esser fan di altri Artisti aiuta a comprendere meglio coloro che vengono a supportarti e che sono o che forse un giorno diventeranno i tuoi fan (sempre se te lo meriti) ...sei contento e quindi vorresti condividere l'esperienza con altri che magari hai conosciuto proprio grazie alla Cultura!
Racconti con entusiasmo dell'energia che c'era, di quanta gioia e passione ci hanno messo dentro la peformance, dell'impatto, dell'intensità, di come suonava la Musica e dell'aria che si respirava, mescolata a quell' inconfondibile e imponente classic Sound ma still Fresh!! (mantenendo con dignità l'identità e l'essenza) con cui Preemo ci ha abituati negli anni, denso e grasso intrinseco di suoni, ma fluido e leggero ....talvolta lasciandoci perfino a bocca aperta ....da paura!! Se questa non è dedizione che cosè? L'Amore e la professionalità che ci hanno messo è stato il miglior contributo che ognuno di noi presenti si è portato a casa!
Mi sono innamorato della cultura Hip Hop grazie proprio a gente come questa, grazie ad umili individui, grandi interpreti, veri Artisti, poi considerati
tali da molti nel mondo, interpreti genuini del bello di questa cultura di cui tutti noi facciamo parte e che in qualche modo gravitiamo ...chi più vicino verso il nucleo chi meno e in senso più periferico...
credo che non bisogni mai dimenticare che è l'umiltà che ci permette di evolverci rimanendo allievi fedeli per la vita.

ed ora come dice Venditti...

Buona Domenica a tutti...passata a casa ad ascoltare dischi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.