sabato 8 gennaio 2011

Complici del Declino!

L’indifferenza, l’ignoranza, talvolta l’egoismo spesso la pigrizia, partecipa ogni giorno al declino della Cultura HipHop!
Ricordo ancora con piacere le prime lunghe chiacchierate insieme ad Afrika Bambaataa riguardo la Universal Zulu Nation… ricordo che mi rimase impresso uno fra i tanti argomenti trattati… continuava a sottolineare l’importanza nel rinnovare semplici concetti come:
“Knowledge Of Self”e “Respect Yourself”
…all’inizio credevo che si trattasse di un pensiero quasi banale e ovvio, ma ben presto mi resi conto che vi era molto di più dietro quelle parole… via discorrendo intuì che esso rappresenta il senso stesso su cui si erge la Cultura stessa ed i suoi principi… così cominciai a pormi delle domande, promettendo a me stesso ad impegnarmi di approfondirne i contenuti, cercando di imparare il più possibile e di decriptare i significati racchiusi… perchè ognuno di noi trasmette ciò che è frutto delle proprie esperienze!
...così lentamente cominciò la trasformazione del mio pensiero, riflettendo la filosofia sulla mia Arte…

Che cos’è, e quale significato dai alla cultura HipHop?
Quali sono i valori e i suoi obbiettivi?
Chi sono e perché sono importanti i suoi “leader” e i personaggi che hanno contribuito a costruirla e sopratutto quale tipo di sostegno dai a coloro che continuano a diffondere la passione alle nuove generazioni?
Qual è il tuo impegno o contributo che vorresti portare alla Cultura HipHop?

Quello per me fu il vero inizio, mi resi conto che erano solo alcuni dei tanti temi di cui mi sono appassionato lungo il percorso, così cominciai a discuterne con chiunque mi sembrasse sulla stessa lunghezza d’onda, cercando altre persone che come me non erano esclusivamente interessate solo agli aspetti superficiali della Cultura (i 4 Elementi …ecc), finalmente entrai a far parte di qualcosa di più grande di me, lavorando in sinergia insieme a tantissimi altri individui sparsi per il mondo impegnati o semplicemente appassionati nel preservare, sostenere e trasmettere la vera essenza della Cultura.
Di fatti senza un adeguata conoscenza e un costante approfondimento, si finisce quasi irrimediabilmente per consegnare la nostra passione a qualcun altro che ne farà un uso improprio. Riconoscerne le origini ed i valori, sostenere i suoi personaggi e partecipare attivamente agli Eventi e alle nuove conquiste, che si ottengono soltanto grazie ai sacrifici e ad una grande passione quotidiana, l’impegno artistico è uno degli strumenti con il quale costruire l’anima della scena di un paese, ma non basta per elevare il pensiero dei suoi sostenitori, bisogna rafforzare il linguaggio esprimendosi qualitativamente meglio magari inserendo dei contenuti, inoltre affinando lo strumento artistico – competitivo innalzando costantemente il livello, di modo che si possa lasciare delle informazioni preziose a coloro che seguiranno!
Ogni giorno spesso inconsapevolmente si diventa complici di questo scempio, di questo impoverimento generale… In che modo?
Semplicemente dando sostegno e l’elogio a personaggi ed eventi che dall’oggi al domani si proclamano “numeri uno dell’ Hip Hop” diventando pubblici, dimenticando ciò che richiede a tutti la Cultura HipHop: REPUTAZIONE… Dov’è finita la reputazione in questo paese?
Spesso ci ritroviamo alla merce di squallidi individui i cui fini perseguiti ambiscono chiaramente l’esclusiva autoaffermazione e che per ovvie ragioni non sono riconducibili al bene e allo sviluppo stesso o alla prosperità della Cultura HipHop e dei suoi più onesti allievi e fedeli sostenitori!
Tutto ciò genera sconforto riverberando un indebolimento diffuso dalle conseguenze devastanti, intaccando proprio quei principi, quei valori che han permesso di appassionare ed ispirare centinaia di migliaia di individui provenienti dai luoghi più disparati del mondo!
Inoltre questa forma di epidemia si ripercuote soprattutto abbassando sia il livello artistico - creativo sia quello artistico - competitivo, di tutte le sue forme, generando artisti, eventi, dischi, serate e performance mediocri… condotte e gestite da gente mediocre…
rispecchiando così lo stato attuale di salute della scena Italiana: CONFUSA E APATICA!
La Cultura HipHop per sopravvivere, necessita un efficace intervento condiviso da parte di tutti i suoi più onesti sostenitori, individui giovani e adulti dai valori etici ancora intatti con il quale costruire una vera è propria nazione capace di preservare ciò che ci appartiene per diritto e di cui altri continuamente fanno abuso!
Per quelli che trovano i discorsi filosofici “astrusi” perché sono stati ridotti a prigionieri dipendenti della televisione e da tutti quei luoghi comuni e stereotipi, sappiate che quello che si vede in giro o che va per la maggiore in questo paese è un’altra cosa…
l’HipHop è un'altra cosa!!!
SVEGLIA Davvero….
ci deve pur essere oggettivamente un limite a tutto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.